Lo sport in Italia nel 2016

Il CONI ha comunicato i numeri dello sport in Italia dell’anno 2016.

Il rapporto completo uscirà a Luglio 2017, in attesa di questa importante ricerca possiamo leggere il rapporto provvisorio.

La frase più importante della ricerca è questa:

Mai nel nostro Paese erano stati raggiunti livelli di pratica sportiva così elevati come nel corso del 2016. La percentuale di italiani, sopra i 3 anni d’età, che dichiara di praticare sport con continuità nel proprio tempo libero ha raggiunto il 25,1%, ovvero nel 2016 una persona su quattro fa sport.

Questa è una splendida notizia per tutti gli sportivi, ma soprattutto per i genitori sportivi, che sperano che i propri figli si appassionino allo sport e lo considerino una parte fondamentale della propria esistenza.

Ecco alcune considerazioni importanti sullo sport in Italia:

  • La pratica sportiva in Italia è in aumento.
  • La famiglia gioca un ruolo importante nel promuovere la pratica sportiva e stili di vita salutari.
  • Le disponibilità economiche delle famiglie possono costituire un vincolo all’attività fisica e allo sport dei più giovani.
  • Molto resta da fare per favorire una pratica sportiva regolare tra la popolazione. Sono necessarie misure di promozione dello sport e di contrasto alla vita sedentaria, a partire dalla scuola.

Leggi l’analisi del CONI I numeri della pratica sportiva in Italia. 

Leggi la presentazione La pratica sportiva in Italia di Giorgio Alleva, Presidente Istituto nazionale di Statistica (ISTAT).

E tu quanto sport fai a settimana? Se riesci ad impegnare più di 120 minuti di sport a settimana stai facendo bene!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *